MAMMUT JAZZ FEST 2023

Il Mammut Jazz Fest riprende il suo cammino e la Valdichiana diventa per un mese la vetrina del jazz contemporaneo e d’avanguardia.
Il progetto vede coinvolte quattro comuni: Civitella in Valdichiana, Lucignano, Foiano della Chiana e Castiglion Fiorentino.
Nonostante le difficoltà di questi anni, il Mammut Jazz Fest, ha traghettato il suo progetto attraverso la pandemia arrivando fino ad oggi con rinnovata energia ed entusiasmo.
In un panorama spesso contaminato dalla ricerca del sensazionalismo dei grandi numeri, la strada scelta dal MJF è quella di legare il proprio progetto al territorio, ai luoghi e alla cultura.
L’organizzazione dell’Associazione Culturale Mammut, grazie ai partner pubblici e a sponsor privati, ha predisposto un cartellone con proposte musicali di alto livello in grado di soddisfare un pubblico vario per età e gusti.
Il linguaggio del jazz crea legami unici e irripetibili tra musicisti e spettatori ed il Mammut lo fa immergendo pubblico e artisti in luoghi speciali.
Torri medievali, rocche antiche, piazze spettacolari e chiostri dal fascino magnetico, queste le sedi scelte da MJF per scoprire e far scoprire luoghi inediti e suggestivi di cui il nostro territorio è particolarmente ricco; come la Rocca di Civitella dove si esibiranno gli Archivio Futuro, progetto nato dall’incontro tra Lorenzo BITW e Danilo Menna: il primo, producer / dj con due album, svariate release e collaborazioni internazionali, tra gli alfieri italiani del clubbing che guarda verso orizzonti “globali”; il secondo batterista / polistrumentista, con un bagaglio di esperienze che lo vedono già al fianco di artisti come Gemitaiz, Venerus, Lydia Lunch e tanti altri; nella magica cornice di piazza San Francesco a Lucignano di scena il progetto “Cosmonautica” del contrabbassista Riccardo Gola; a Foiano della Chiana in piazza Frà Benedetto un doppio live con i locali Carpet Trio e a seguire il terzetto Arbo, progetto capitanato dal contrabbassista Igor Legari che si accompagna dai fiati di Colonna e la batteria di Baron. A chiudere nello splendido chiostro di San Francesco di Castiglion Fiorentino,  il progetto audio video “Sintesi” del polistrumentista Alessandro Baris che per la serata sarà accompagnato dall’arpista Chiara Zaccaria.
Il progetto Mammut Jazz Fest è sostenuto dai Comuni di Civitella in Valdichiana, Castiglion Fiorentino, Lucignano e Foiano della Chiana con la partnership di di Unicoop Firenze, Confesercenti e Camera di Commercio di Arezzo-Siena e la Banca Popolare di Cortona.
Info e prenotazioni: festival@progettomammut.it

ARCHIVIO ARTISTI