artisti
LNDFK
LNDFK è una producer e songwriter, figlia di due diverse culture, madre italiana e padre arabo, cresciuta a Napoli. La sua musica subisce l’influenza del jazz, del neo-soul e dell’hip-hop, il tutto filtrato tramite il suo bagaglio di esperienze e la sua sensibilità.
Con la pubblicazione dei suoi primi singoli ha ottenuto i plausi di pubblico e critica specializzata. La sua musica è stata supportata da numerose radio internazionali (BBC, Worldwide FM, NTS) e ha raggiunto più di un milione di ascoltatori sulle piattaforme digitali. Accompagnata dalla sua band, ha collezionato diverse date in tutta Italia, dividendo il palco, tra gli altri, con Kamasi Washington e MNDSGN. A maggio 2019 è stata tra le protagoniste dell’ultima edizione live del Primavera Sound di Barcellona.
Attualmente è impegnata nella lavorazione del suo LP d’esordio, in uscita nell’autunno 2021 per l’etichetta newyorchese Bastard Jazz, e licenziato in Italia da La Tempesta.
“Don’t Know I’m Dead Or Not”, in uscita il 18 giugno, è il primo singolo estratto dall’album. Il brano – co-prodotto, così come l’intero album, con Dario Bass – è profondamente simbolico: è connesso al fenomeno della de-personalizzazione, un disturbo dissociativo in cui il soggetto avverte un’alterazione della percezione di sé e dell’ambiente circostante.
La traccia vede la partecipazione del rapper americano Chester Watson, già membro del collettivo Nu Age Syndicate, e considerato uno dei migliori new-comers nella scena alternative hip-hop statunitense. Il suo rap amplifica le ombre scure del brano, che si intrecciano con i contorni sensibili della voce di LNDFK.
“Don’t Know I’m Dear Or Not” è il primo passo di LNDFK verso una ricerca molto profonda, per raggiungere un’identità più matura e autentica, dura e fragile allo stesso tempo. È il primo tassello del puzzle del suo album di debutto, in cui tutta una serie di opposti in eterno dialogo si intrecciano lungo la trama dell’intera opera.