artisti
Gianni Denitto
Gianni Denitto è un sassofonista eclettico nato con la musica classica, fiorito con il jazz e maturato nella sintesi tra suono acustico ed elettronico.
L’album Brain on a sofa (2015) ha portato Gianni a esplorare diversi Paesi come India, Cina, Nepal e Senegal, dai quali ha tratto ispirazione e
materiale per il nuovo lavoro discografico, “Kāla”, anticipato da un Ep in vinile uscito nel novembre 2017 per l’etichetta Musica Altra.
La cifra sonora e la spinta alla ricerca degli ultimi lavori di Gianni sono nate in due anni di tournée, masterclass in accademie e conservatori e, soprattutto, dalla collaborazione con musicisti di diverse tradizioni e culture in ogni parte del mondo.
Quello di Denitto è un percorso musicale e geografico che accompagna gli ascoltatori in un lungo viaggio che unisce la darbuka marocchina al balafon
di Dakar, la monodia dei raga indiani all’improvvisazione jazz.
Artista della Universal Music Italia, Roland Europe, Eventide e Rampone & Cazzani sassofoni, è da sempre appassionato di improvvisazione jazz, world music, elettronica e sound design.
Gianni Denitto si è esibito e ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Rai, Miroslav Vitous, Francesco Cafiso, Billy Cobham, Ike Willis, Elio delle storie Tese, PericoSambeat, Rita Marcotulli, Furio di Castri, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Tullio de Piscopo, Indian Oceans, Aida Samb, Zion Train, Guido Catalano.