artisti
ALESSANDRO BARIS – SINTESI
Alessandro Baris“Sintesi”, in uscita in vinile e digitale il 7 giugno 2022 per la label messicana Otono Records, è l’esordio da solista di Alessandro Baris, polistrumentista, compositore e produttore di musica elettronica italoamericano di stanza a Bologna.
L’uscita dell’Ep è stata anticipata dalla pubblicazione di tre singoli: “Last Letter to Jayne” con il feat di Lee Ranaldo dei Sonic Youth e il video dell’artista francese Luigi Honorat, “Embers” con la voce di Emma Nolde e “Nival” con la voce di Lisa Papineau (eclettica cantautrice americana, collaboratrice fra gli altri di Jun Miyake, Air e M83).
Concepito tra il 2018 e il 2020, l’Ep segna per Alessandro un nuovo punto di partenza rispetto ai lavori pubblicati in precedenza con progetti collettivi e collaborazioni, sia in Italia che all’estero, tra i quali L’Altra, Collisions e Comfort.
In “Sintesi” Alessandro ha suonato, registrato e prodotto tutte le tracce, utilizzando una strumentazione prevalentemente elettronica con alcuni interventi acustici quali la batteria (suo strumento principale ma poco presente nel disco), suoni concreti manipolati e la sua stessa voce nel brano“Lifetime”, con un accurato lavoro di sound design e sound processing. Il risultato è un disco introspettivo, fatto di ambienti sonori, dettagliati e suggestivi, di trame ritmiche che a volte inciampano e che in altre riescono a correre libere, come accade per le trame della vita.
ALESSANDRO BARIS: Da tempo desideravo intraprendere un percorso da solista, desiderio rimasto a lungo inesaudito per via degli impegni con altri progetti. Poi arriva un momento in cui le cose accadono quasi da sole; per me quel momento ha coinciso con un periodo di transizione sia artistica che umana ma anche di grande fragilità. Ho iniziato con l’idea di un’estetica che fosse per me il più possibile nuova ed estranea, affidandomi alle mie debolezze come fossero un punto di forza. Nel mio percorso non ho mai cercato formule vincenti da ripetere nel tempo – il mio approccio al processo creativo è una ricerca continua che passa dalla decostruzione di ciò che è stato alla costruzione di ciò che sarà – è per questo che “Sintesi” rappresenta ciò che sono adesso ma allo stesso tempo è frutto anche di ciò che sono stato ed è un seme di ciò che sarò. Questa nuova dimensione da solista è stata inoltre l’occasione perfetta per collaborare con Lee, Lisa ed Emma con i quali avevamo la voglia di fare qualcosa insieme già da tempo. La visione e l’attitudine che abbiamo in comune ha reso tutto molto spontaneo e semplice, nonostante abbiamo lavorato a distanza (Lee a New York, Lisa a Los Angeles ed Emma a Firenze). Con la loro sensibilità sono entrati elegantemente nei brani senza prendere il sopravvento ma interpretando alla perfezione le intenzioni già presenti – è stato un piacere e un privilegio collaborare con loro, esperienza che non escludo di ripetere. Mi piace vedere questo album come fosse una istantanea di vita ferma nel tempo su cui costruire qualcosa di nuovo nel presente.